venerdì 5 gennaio 2018

Liverpool in 5 mosse


Una delle mie più grandi passioni inizia per F, ed è esattamente quello a cui state pensando tutti, cioè il football, nel senso di quello sport nato in Inghilterra alla fine del 1800 che noi in Italia chiamiamo calcio. 
Football da non confondere invece con quello americano, che non è come quella merda del il rugby, e che ha come riferimento in Italia e nella Città del Vaticano il blog dei Pisciacani.
Un'altra delle mie più grandi passioni finisce per ICA, ed è esattamente quello a cui state pensando tutti, cioè la musica.
Musica da non confondere invece con la merda, ma chi segue questo blog lo sa bene.

L'insieme di queste due passioni mi hanno portato a Liverpool.





Ecco quindi la mia miniguida su come affrontare Liverpool in 5 semplici mosse:


1) Magical Mystery Tour




Tutti e quattro i membri del gruppo più importante della storia della musica, i Beatles, sono nati qui. 
In tutta Liverpool ci sono un'infinità di posti significativi dove un fan dei Beatles può filtrovolgaritàinserito gongolare filtrovolgaritàdisinserito: le case di infanzia, i locali dove si sono esibiti (soprattutto quel LOCALE lì e cioè la mossa numero 3 di questa miniguida), i riferimenti delle canzoni.
Non essendo tutto proprio a portata di mano, e visitare anche solamente i posti più importanti prenderebbe molto tempo, vi consiglio di fare il Magical Mystery Tour.




Il costo è di 17.95 sterline ed è un viaggio di circa due ore su un autobus simile a quello dell'omonimo film, con la colonna sonora dei Beatles e alcuni cenni storici da parte di un esperto, nei seguenti posti:


Case di infanzia dei Beatles ordinate secondo Let it Be


Ingresso Strawberry Field


Penny Lane


IL LOCALE

Oltre ad avere l'ingresso gratis per tutti gli spettacoli del Cavern nel giorno del tour e una inutile cartolina come souvenir.


Bel tour con due giganteschi MA:
-La sosta a Penny Lane è all'inizio della via (o alla fine, dipende dai punti di vista), dove non c'è un emerito cazzo a parte il cartello con scritto Penny Lane. Avete presente "Penny Lane there is a barber showing photograph"? Dall'altra parte. E "On the corner is a banker with a motorcar"? Pure.
In compenso, se può consolarvi, potete fare una bellissima foto sfuocata del barbiere mentre sfrecciate col bus.


Figo, eh?


-Non ci si ferma nella chiesa dove Paul e John si sono conosciuti, cioè tipo uno dei 5 momenti più importanti della storia della musica, e dove c'è la tomba di Eleanor Rigby.

In definitiva, consiglio il Tour e poi, a parte, una passeggiata a Penny Lane e la visita della Chiesa di St. Peter.


2) Partita del Liverpool 

Se c'è una tifoseria che mi ha sempre affascinato è quella del Liverpool e nella mia personale lista di cose da fare nella vita c'è seguire una partita allo stadio, magari nella KOP, la curva dei tifosi, e godermi "you'll never walk alone" cantata da tutto il pubblico.




Trovare i biglietti non è facile. Potete, ad esempio, attraverso una procedura complicatissima, registrarvi al sito ufficiale, acquistare la tessera del tifoso del Liverpool con cui potete fare un casino di figate anche se a voi serve per una partita di merda e basta, aspettare che vi arrivi a casa e, solo alla fine, comprare il biglietto. Oppure potete andare nei vari siti di biglietti online e comprarne uno a cifra raddoppiata nell'unico posto disponibile, cioè dietro a un pilastro del cazzo. O, ancora, avere il culo che chi vi ospita riesce anche a procurarvi i biglietti per la partita facendo un po' la cresta sul prezzo, ma ci può stare. 

Per quanto possa essere emozionante assistere a un big match o addirittura al derby con l'Everton, il mio consiglio è quello di trovarvi una partita tranquilla contro una squadra di medio-bassa classifica: il Liverpool vince, si vedono tanti gol, la tifoseria festeggia e magari riuscite pure a rimediare una birra gratis al pub coi tifosi*

*questa cosa potrebbe non succedere


Io ho assistito al 3-0 contro il Southampton.


3) Cavern Club

Qui han suonato tutti i mostri della musica Rock.



All'interno del locale ci sono alcuni pezzi di Storia






Questo fa del Cavern un museo e al tempo stesso un locale con ottima musica dal vivo.

Ah, so che non vi interessa ma posso dire di aver pisciato nello stesso bagno in cui hanno pisciato tutti i più grandi della musica rock. 

(Non ho potuto fare la foto)

Se avete culo potete beccare il concerto di qualche gruppo famoso, altrimenti la band del locale, comunque molto figa, con un repertorio di musica rock, soprattutto anni '60. 
Se siete a Liverpool con un gruppo di amici che suona, in una serata come questa potete esibirvi con qualche pezzo.




4) Giro in città

Ma Liverpool non è solo football e musica, ci sono anche altre cose interessanti da vedere.

Ad esempio, Liverpool è l'unica città al mondo che ha due Cattedrali nella stessa via, in Hope Street: la Cattedrale di Cristo (anglicana) e la Cattedrale di Cristo Re (cattolica).

Tutte cose molto belle e interessanti, peccato che non me ne fotteva un cazzo abbia avuto tempo per visitare bene la città.

Cazzate a parte, dovessi tornare a Liverpool, dedicherei del tempo anche a visitare meglio la città.


5) Museo dei Beatles

Chiudo col museo ufficiale dei Beatles, nella città dei Beatles.
In questo museo si può ripercorrere la storia dei Fab4, soprattutto la prima parte della loro carriera, sino ad arrivare alle carriere soliste.
Museo che merita per il materiale e un po' meno per l'audioguida.





 Tra i cimeli più importanti, il famoso pianoforte di Imagine:




In realtà manco per il cazzo.



2 commenti: