giovedì 5 ottobre 2017

Goodreads & Badreads


Benvenuti alla nuova rubrica di thefastwalkingboy, quella sui libri.

Oggi vi consiglierò 10 tra i 30 libri che ho letto finora in questo incredibile 2017.

E sfrutterò questo spazio anche per suggerirvi di registravi al sito Goodreads così potete aggiungermi e consigliarmi anche voi qualche libro.


Ecco la mia lista, che spazia dalla fantascienza al thriller, dal capolavoro alla merda.

1) Kurt Vonnegut - Mattatoio 5
E' un libro tra guerra e fantascienza. Guerra perché la parte significativa della storia è il bombardamento di Dresda nella seconda guerra mondiale, fantascienza perché oltre alla parte in cui si trova in un pianeta alieno a farsi una pornostar, la vita del protagonista non scorre linearmente ma va a sbalzi temporali.

2) Harper Lee - Il buio oltre la siepe
Il titolo italiano non c'entra un cazzo col titolo originale "To kill a mockingbird" che è praticamente l'elemento chiave di questa bella storia. E' stato tratto un bel film e il protagonista, Atticus Finch, è stato definito il più grande eroe della storia del cinema dall'American Film Institute davanti a Indiana Jones e James Bond.

3) Paula Hawkins - La ragazza del treno
Piacevole e molto scorrevole thriller che ruota intorno a tre donne con in mezzo un caso di omicidio. La ragazza sul treno è una delle tre protagoniste che, facendo per anni lo stesso viaggio, osserva il passare del tempo e in qualche modo si sente parte delle vite delle persone che osserva dal finestrino, oltre a portarle sfiga.

4) Jorge Luis Borges - L'Aleph
Io l'avrei intitolato La Merda. Il libro ha suscitato in me le seguenti emozioni in ordine crescente:
  • sentirmi un ritardato per non aver capito quello che stavo leggendo 
  • sentirmi un ritardato nel cercare su internet una qualsiasi spiegazione per non aver capito quello che stavo leggendo
  • noia dall'inizio alla fine
  • odio per la lettura
  • voglia di morire
Oh, poi molto probabilmente è colpa mia ed è il libro della vostra vita. In quel caso scrivetemi e spiegatemelo.

5) Jay Asher - Tredici
Se avete visto la serie su Netlix, beh, è basata su questo libro ed è abbastanza fedele. Se avete vissuto su Marte e non avete la più pallida idea di cosa si tratti, è la storia di una ragazza di liceo che si è suicidata, ma prima di uccidersi ha registrato delle audiocassette, con i motivi che l'hanno spinta al suicidio. Ciascun lato delle cassette è dedicato ad una persona. Se la protagonista avesse letto Borges, il libro si sarebbe intitolato Quattordici. O Uno.

6) David Peace - Maledetto United
Uno dei libri e film sullo sport più belli. Racconta i 44 giorni dell'allenatore Brian Clough sulla panchina del Leeds United, e in particolare del suo rapporto di odio con l'allenatore che l'ha preceduto, Don Revie, che è finito ad allenare la nazionale. Peccato poi che Revie ha fatto schifo in nazionale e Clough ha vinto due Coppe dei Campioni col Nottingham Forest.

7) John Steinbeck - Uomini e Topi
Libro preferito da Sawyer di Lost ed effettivamente è splendido. I protagonisti sono due braccianti che si guadagnano da vivere passando di fattoria in fattoria. Uno è molto sveglio e l'altro è molto forte ma ritardato ma non al punto da usare gli stati su whatsapp. Il finale mi ha commosso ma per motivi diversi rispetto all'Aleph.

8) John Dickson Carr - Le tre bare
E' stato definito da qualcuno a caso secondo wikipedia come il giallo più bello di sempre. Bello ma non esageriamo. E' un esempio dell'enigma a camera chiusa, cioè dove un tizio viene assassinato in una stanza da cui nessuno è potuto uscire (tipo quella cagata dei delitti della Rue Morgue). Mi son fatto una cazzo di cultura sull'argomento.

9) David Foster Wallace
Qui vi consiglio proprio l'autore. Per ora ho letto "Brevi interviste con uomini schifosi" e "una cosa divertente che non farò mai più". Il primo è composto da vari racconti tra cui una serie di interviste (anche se di fatto non c'è domanda e risposta ma sono solo loro a parlare) a personaggi assurdi, mentre nel secondo David Foster Wallace racconta la sua divertente esperienza in una nave da crociera. Vi consiglio questi due e pure il suo capolavoro di 1000 pagine Infinite Jest, così mi dite com'è.

10) John Williams - Stoner
Uno dei libri più belli che abbia mai letto in assoluto. E' un libro scritto negli anni 60 e ambientato nei primi 50 anni del novecento e racconta la vita di un comunissimo professore universitario: William Stoner. La migliore descrizione del libro, che poi è anche la causa che mi ha portato a leggerlo, la dà un tale Peter Cameron nella copertina: "E la verità è che si possono scrivere dei pessimi romanzi su delle vite emozionanti e che la vita più silenziosa, se esaminata con affetto, compassione e grande cura, può fruttare una straordinaria messe letteraria. È il caso che abbiamo davanti."
Cosa state aspettando?

Nessun commento:

Posta un commento