martedì 5 giugno 2018

Guida galattica ai mondiali di calcio del 2018


Dopo 500 giorni e più di 30 post, ecco il primo post sul calcio.

Potete pure nascondere la testa sotto la sabbia, potete pure dire che non ve ne fotte un cazzo, ma vostro malgrado quest'estate in Russia si svolgeranno i mondiali di calcio, e io verrò personalmente a cercarvi ad uno ad uno per ricordarvelo.




Mondiali di calcio con la grande assenza dell'Italia, dopo aver vinto l'edizione del 2006 e aver fatto schifo nelle due successive. 


Fatte queste premesse, vediamo come tutto il mondo si è mostrato solidale per la non qualificazione ci ha preso per il culo





Dal momento che non c'è l'Italia, bisogna trovare un motivo per rendere più avvincente questo mese.


Vi propongo alcune soluzioni:
1) Trovare una o più squadre da tifare
2) Tifare contro: una delle caratteristiche che contraddistingue un buon tifoso italiano di calcio (Juve mierda siempre) è quello di tifare contro le squadre che stanno sul cazzo, a volte anche a discapito della propria (se siete tifosi della Roma sapete a cosa mi riferisco). 
3) Scommettere (che poi sarebbe un modo diverso per tifare o tifare contro).
4) Seguire questo blog e la pagina fb con post sempre aggiornati e meme (ci provo sino a quando non mi trovate qualcos'altro da fare)

Vediamo un po' il punto sui vari gironi:

Gruppo A
Favorita: Russia
Nelle 20 edizioni precedenti, è capitato solo una volta (Sudafrica 2010) che la squadra organizzatrice del torneo non si sia qualificata per gli ottavi. Nonostante la Russia faccia abbastanza cagare, confido nell'occhio di riguardo degli arbitri per i padroni di casa (tipo Corea 2002 ma anche Brasile 2014) e nel girone che ha l'Uruguay a fine ciclo, l'Egitto del solo Salah tra l'altro reduce dall'infortunio della finale di champions e l'Arabia Saudita pronta a fare un bel 3 su 3 di sconfitte.
Passano il turno: 1) Russia 2) Uruguay

Gruppo B
Favorite: Spagna e Portogallo
Basterebbe giocare solo la prima partita di tutto il girone (Spagna-Portogallo) per stabilire la prima e la seconda qualificata, le altre partite con Iran e Marocco sono utili al massimo per la differenza reti in caso di pareggio.
Passano il turno: 1) Spagna 2) Portogallo

Gruppo C
Favorita: Francia
Solo la loro famosa spocchia da mangiarane può fermare la Francia che come livello di campioni è paragonabile a quella che vinse nel 1998.
Perù, Australia e Danimarca in quest'ordine di inutilità (quindi dovrebbe passare la Danimarca).
Francia mia personale favorita per la vittoria del mondiale.
Passano il turno: 1) Francia 2) Danimarca

Gruppo D
Favorite: Argentina e Croazia
Attenzione perché questo potrebbe essere il girone più interessante e ricco di sorprese.
Oltre all'Argentina, tra le favorite alla vittoria finale, c'è la Croazia di Modric e Mandzukic che potrebbe andare molto avanti, l'Islanda che agli europei del 2016 arrivò sino ai quarti 
facendo fuori l'Inghilterra e che potrebbe essere anche qui una bella sorpresa se non fosse in un girone difficilissimo; e poi c'è la Nigeria con qualche giocatore di medio livello, ma niente più.
Passano il turno: 1) Argentina 2) Croazia

Gruppo E
Favorita: Brasile
Stesso discorso del gruppo C. Il Brasile dovrebbe passare abbastanza facilmente e poi il secondo posto se lo giocano Svizzera, Costa Rica e Serbia: chi ha più culo passa.
Passano il turno: 1) Brasile 2) Serbia

Gruppo F
Favorita: Svezia
Anche qui una strafavorita non solo del girone ma anche di tutto il mondiale, cioè la Svezia che ha fatto fuori dal mondiale l'invincibile Italia.
Stavo scherzando.
Favorita: Germania
L'Italia ha fatto così schifo che è stata eliminata da una squadra ridicola come la Svezia, che molto probabilmente farà un mondiale abbastanza anonimo.
La strafavorita del girone è ovviamente la Germania; a seguire il Messico, un po' meglio delle altre due, non dovrebbe aver problemi ad arrivare seconda.
La Corea del Sud è pronta a perderle tutte.
Passano il turno: 1) Germania 2) Messino

Gruppo G
Favorita: Belgio
Un Belgio molto interessante che come giocatori presi singolarmente è veramente forte in ogni reparto. Resta da vedere se l'allenatore (chi cazzo è?) riuscirà a dare un gioco alla squadra, cosa che non è accaduta nell'Europeo del 2016, dove sarebbe potuta arrivare in finale senza problemi.
L'altra incognita è l'Inghilterra che non è che mi faccia impazzire ma dovrebbe passare facilmente il girone che comprende anche le inutili Panama e Tunisia.

Passano il turno: 1) Belgio 2) Inghilterra

Gruppo H
Favorita: Polonia
Ammetto di essere combattuto sulla Polonia. Da un lato il mio cuore mi porta a tifarla, dall'altro ho già pronti una serie di meme/prese per il culo se non dovesse passare il turno.
Ma figuriamoci se non passa il turno, anzi praticamente ha già vinto il mondiale!
Da non sottovalutare la Colombia che è più o meno la stessa che ha fatto molto bene quattro anni fa in brasile, con in più Falcao che nei Mondiali scorsi non c'era per infortunio.
Le altre, Senegal e Giappone, boh.
Passano il turno: 1) Colombia 2) Polonia (per scaramanzia)

Dicevo prima che cercherò di aggiornare sia il blog che la pagina facebook abbastanza frequentemente. Vi aspetto per i commenti.

Chiudo con i miei podi:

Favorite
1) Francia
2) Brasile
3) Argentina

Sorprese
1) Croazia
2) Belgio
3) Polonia

Squadre Simpatia
1) Islanda sino a quando non inizia a diventare la squadra simpatia di tutti
2) Polonia perché non posso far finta di non amarla
3) Belgio perché io e Sim ci crediamo per fare la storia

Squadre dell'odio
1) Spagna bravi tiki taka ma avete rotto il cazzo
2) Francia evergreen di supponenza e spocchia, ma se dovessi scommetterci dei soldi Francia squadra simpatia e Germania squadra dell'odio al posto della Francia


3) Svezia perché mi ha rovinato l'estate


2 commenti: